PROGETTI

COLORI TONO SU TONO

Dicembre 28, 2020

Qualsiasi edificio, per quanto bello e imponente sia, con il tempo subisce un inevitabile e crescente deterioramento, e necessita pertanto di una azione di ripristino. Questo è quello che è successo anche a uno dei più importanti complessi residenziali realizzati negli anni ‘80 a Empoli.

Questo intervento tratta infatti di una ristrutturazione delle facciate e della corte di un grande condominio che conta al suo interno oltre 60 unità immobiliari tra abitative e commerciali

Il nostro lavoro in questa operazione ci ha visto impegnati su più fronti, in quanto, essendo anche Amministratori condominiali dello stabile, abbiamo indirettamente ricevuto la carica di committenza e responsabilità dei lavori, oltre che, su decisione maggioritaria dell’Assemblea, anche quello di progettazione e direzione dei lavori.

Gli incarichi ottenuti ci hanno particolarmente gratificato in relazione al fatto che i condomini ci hanno dato fiducia sia dal punto di vista amministrativo che tecnico operativo, la nostra figura è stata quindi parte interessata dal primo momento.

Ci siamo adoperati fin da subito per convocare e presenziare alle Assemblee Straordinarie condominiali per le decisioni sui lavori da fare, lo sviluppo del capitolato d’appalto, l’individuazione delle imprese partecipanti all’appalto, la scelta della ditta a cui affidare i lavori. L’intervento ha previsto fasi di lavoro alternate. In una prima fase i lavori hanno previsto il rifacimento della facciata, in una seconda fase il ripristino delle infiltrazioni e rifacimento pavimentazione corte.

In questo importante intervento, per dare un pò di freschezza e movimento al condominio, abbiamo deciso di mantenere i colori originali dello stabile, giocando però su tinte tono su tono.

Abbiamo quindi mantenuto le facciate color tortora, utilizzando però una tonalità più chiara per gran parte dell’edificio e una tonalità più scura per terrazzi e sporti. Stessa cosa per la pavimentazione della corte, che ha visto l’installazione di piastrelle in gres porcellanato color grigio chiaro, con disegni di quadrati con le stesse piastrelle di color scuro.

L’intervento è stata seguito attivamente per tutta la sua durata, oltre che da noi, anche da incaricato di fiducia di un noto marchio di prodotti edili, in qualità di fornitore dei materiali occorrenti per l’intero ciclo di lavorazione.

Per nostra gioia e soddisfazione ci teniamo a dire che l’intera operazione, avendo al termine dei lavori ottenuto risultati ottimali, è stata pubblicata su un bimestrale di attualità tecnica e cultura che distribuisce in Italia e all’estero per una tiratura di ogni uscita di quasi 150000 copie.

Dati tecnici

ComuneEmpoli
Anno2013/2014
Tempi scelti preliminari6 Mesi
Tempi di progettazione1 Mese
Tempo di realizzazione6 Mesi
Costo intervento€ 250.000,00

Servizi utilizzati

Computi e capitolati lavori Vai
Direzione lavori architettonici Vai
Progettazione architettonica Vai
Sicurezza sui cantieri Vai