PROGETTI

TRA CLASSICO E MODERNO

Dicembre 28, 2020

Immaginate un classico negozio anni ’80, poco luminoso e lasciato andare negli anni al deterioramento.Immaginate un intervento di ristrutturazione totale che valorizzi elementiarchitettonici classici, uniti a una concezione moderna di abitazione. Questo è il risultato.


L’intervento ha previsto una completa ristrutturazione di un ambiente commerciale per la trasformazione in una unità abitativa.
Le nostre competenze ci hanno permesso di seguire tutte le fasi dei lavori, a partire dalla progettazione, alla redazione del capitolato e la gara con le ditte a cui sono stati affidati i lavori, oltre alla direzione dei lavori architettonica, scelta dei materiali e delle tecnologie edilizie, nonché delle pratiche catastali.


L’intervento ha comportato una completa rivisitazione degli spazi interni per consentirne l’adattamento ad abitazione mediante realizzazione di opportune pareti divisorie, nuovi intonaci e trattamenti antiumido, oltre che il rifacimento completo della componente impiantistica e la sostituzione integrale di tutti gli infissi.


Trattandosi di edificio storico, la scelta progettuale è stata quella di recuperare in parte elementi architettonici rustici, per mezzo di opportuni trattamenti di stuccatura sabbiatura, quali soffitti a travi e a volta, oltre che pareti in pietra, archi in mattoni e vecchie porte in legno. Tali elementi sono stati concepiti come veri e propri arredi, trattandoli con l’installazione di vetri e luci dedicate che ne valorizzassero il potenziale, senza appesantire
il contesto.


La scelta dei pavimenti e degli arredi è stata concepita in maniera tale da interrompere il classicismo e rendere l’appartamento accogliente e moderno. Per questo si è optato per colori neutri quali il bianco e il marrone in tonalità diverse, con l’aggiunta di elementi in legno naturale e parete effetto corten.


Cabina armadio, doccia walk in, e cucina penisola in vetro non hanno fatto altro che aumentare la componente moderna dell’abitazione, per rendere il contesto piacevolmente abitabile, senza rinunciare al confort.
Lievi contasti e giusti abbinamenti fanno da padroni in questo accogliente appartamento situato in un borgo storico di Montelupo Fiorentino


Dati tecnici
Tempi di progettazione2 Mesi
Superficie appartamentoMQ. 100
Tempi di realizzazione4 Mesi
Costo totale intervento€ 60.000

Servizi utilizzati

Computi e capitolati lavori Vai
Direzione lavori architettonici Vai
Pratiche catastali Vai
Progettazione architettonica Vai
Sicurezza sui cantieri Vai